Guida alle tipologie di Noodles asiatico

Per noodles indichiamo genericamente gli "spaghetti" orientali ma ci sono tantissime tipologie a seconda della "farina" con cui vengono realizzati. 

I giapponesi ne hanno fatto un vero e proprio culto, realizzando tante tipologie diventate famose anche in occidente grazie ai vari programmi e serie di cucina: ramen, soba, udon ecc. Anche in Cina ci sono diversi tipologie di noodles ma sono meno famose di quelle giapponesi. I piatti più caratteristici thailandesi sono fatti con pasta di riso del tipo spaghetti, tagliatelle, vermicelli, spaghetti di soia, ma anche i noodles classici tipo soba/yakisoba. 

Purtroppo per noi italiani non esperti di cucina asiatica è difficile apprezzare la differenza tra noodels cinesi, soba, udon e ramen, perchè siamo abituati ai nostri formati diversi con i nostri diversi sughi, mentre questi assomigliano tutti a spaghetti (scotti). Un asiatico ne apprezzerebbe la consistenza, la gommosità, la sapidità: un po' come spiegare ad un asiatico non esperto di cucina italiana, perché con il tartufo ci vogliono i tagliolini e non gli spaghetti.

Il consiglio è di trovare il vostro formato preferito e concentrarsi di più sul sugo o sul brodo, tenendo presente che in Asia è comune usare anche i noodles istantanei e poi condirli come se fossero noodles normali. Quindi date un'occhiata alla nostra sezione di noodles istantanei.

Noodles Riso Zuppe istantanee e pronti da mangiare

 

Noodles di riso: nei paesi del sud est asiatico, Thailandia, Vietnam, Cambogia ecc. i noodles più comuni sono quelli di riso in varie tipologie, anche se si trovani anche quelli di grano.

Tagliatelle di riso Tufoco queste sono le tagliatelle di riso più usate in Thailandia, per la loro ottima qualità, fatte in Vietnam. Sono le tagliatelle originali per il Pad Thai e quindi per tutti i piatti saltati in padella, ma si usano anche per i Thai noodels, Zuppe in brodo o asciutte, insalate di pasta ecc. 400g

Vermicelli di riso : anche questa pasta di riso, è una delle più apprezzate, realizzata in Vietnam, formato spaghetto abbastanza sodo, dà il suo meglio nei piatti tipo Thai noodles o con il curry. Vengono comunque usati anche in zuppe asciutte o in brodo,e all'interno dei summer roll. 400g.

Vermicelli di riso Wai Wai la marca piu' usata in Thailandia

Spaghetti di riso Kanom Chin: Spaghetto di riso di formato appena più grosso dei precedenti anche questi molto adatti da mangiare nel curry e nei thai noodles, vengono usati anche però in zuppa. Questa pasta di qualità è fatta in Cambogia.  

 

Vermicelli/Spaghetti di soia : classici vermicelli di soia, gommosi per fare piatti cinesi, si usano come ripieno negli involtini primavera, Sukiyaki e insalata Thai di spaghetti di soia , zuppa con brodo, ecc. 

 

Di seguito la nostra selezione di noodels di grano, partendo dai più classici che vanno bene per ogni piatto. 

Yakisoba precotti : Yakisoba (in giapponese significa noodles saltati) sono i noodles adatti a tutti i piatti saltati di tutta l'Asia, Cinesi e Giapponesi. Questa versione di grano e precotta si mantiene più "fresca" e soda rispetto a quelli secchi che sono più morbidi. Busta monoporzione da 180gr. Sono classici anche nelle zuppe/ramen, zuppe asciutte, noodles senza brodo. Formato tipo spaghetto

Teppan Yakisoba precotti.: 3 monoporzioni da 160g. Come i precedenti noodles, sono di grano precotti, ma la confezione contiene 3 bustine monoporzioni e una salsa separata per condire gusto soia/curry. Formato tipo spaghetto.

Noodles Soba: i soba sono noodles molto comuni, mix di grano saraceno e grano normale, questi sono secchi, anche in questo caso sono classici adatti sia ai piatti saltati, zuppe/ramen, zuppe asciutte, ramen senza brodo o anche freddi da intingere nall'apposita salsa. Busta da 180g. Formato piccolo piatto e stretto "tagliolino". Questi essendo secchi vanno lessati prima in acqua bollente. 

Noodles Soba Koreani Ottogi : noodles di colore marrone, con grano saraceno, grano e fibra di avena dal sapore particolare un po' arrostito. Noi li consigliamo specialmente per piatti saltati in padella o noodles senza brodo. Busta da 400g

Soba giapponesi al tè Matcha questi soba di grano saraceno, grano, e tè matcha vengono comunemente utilizzati freddi intingendoli in una salsa prima di metterli in bocca. Sono di colore verde, formato tipo spaghetto/tagliolino. Potete usarli anche in zuppe asciutte. Busta da 160g. 

Udon giapponesi MenDearu: gli Udon è di solito un formato più grande dei soba, solo grano, con sale nell'impasto. Questa versione secca, sembra un tagliolino un pochino più spesso. E' adatta a zuppe e zuppe asciutte, ma anche al salto e fredda con la salsa. busta da 400g. 

Udon Koreani precotti NamaSamlip: formato tipo spaghettone, sono adatti per zuppe in brodo o asciutte, ma anche al salto in padella. Precotti mantengono meglio la loro gommosità tipica di questa pasta. 3 buste da 200g l'una. 

Udon precotti Sukina, 3 buste da 200g l'una formato spaghettone. 

Noodels con farina di patata dolce

Shirataki precotti: gli shirataki sono una pasta di farina di patata dolce, senza glutine, con pochi carboidrati e poche calorie. Si usano in insalate di pasta o in zuppe con brodo o asciutte. Formato linguine da 180g. 

Shirataki precotti Ito konnayaki: simili ai precedenti, questi sono formato spaghetto, busta da 200g.