Gamberi e pollo con anacardi
questo ricetta tailandese di gamberi e pollo con anacardi (pad med mamuang), è una dei piatti con lo stile della Casata Reale. Lo stile della casata reale è un mix di spezie e sapori caratteristici, uniti con preparazioni elaborate. Storicamente le pietanze che venivano servite al Grande Palazzo Reale di Bangkok erano cucinate da tantissimi cuochi perché molto elaborate sia nel bilanciamento dei sapori che nella presentazione del piatto. Questo perché i piatti serviti, dovevano essere belli da vedere ed equilibrati nei sapori, quindi, non troppo piccanti, dolci o acidi.
300 g petto di pollo tagliato sottile
100 g mazzancolle con coda
1 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di pepe
3 cucchiai maizena
q.b. olio per friggere
100 g anacardi
preparare la mescola di farina, pepe e sale ed impanare le mazzancolle e il petto di pollo. In una padella media mettere l’olio a fuoco medio e soffriggere gli anacardi finché non sono dorati, poi aggiungere i peperoncini, le mazzancolle, e infine il pollo.
2 cipollotti tagliati lunghezza 1 pollice
1/2 cipolla tagliata a cubetti
2 cucchiai salsa nam prick pao
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio
Scaldare l'olio in una padella a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, mettere nam prick pao, mescolare bene con un po’ di acqua poi mettere pollo, gamberi, cipolla, cipollotti e mescolare in padella per 1 minuto, quindi aggiungere anacardi e peperoncini chiudere fuoco servire con riso jasmine